Palestina possibile


gaza11Chi uccide un solo uomo uccide l’umanità intera

Non sarà facile insegnare a questi bimbi di Gaza ad amare i loro fratelli “infedeli”. E’ curioso e triste che popoli che si richiamano continuamente al loro Dio, di fatto trascurino tanto spudoratamente le indicazioni dei propri profeti. C’è una coincidenza che mi colpisce. Un passo del Corano recita: Chi uccide un solo uomo, uccide l’umanità intera. E un passo del Talmud ebraico dice: Chi uccide un uomo è come se avesse ucciso l’umanità. E chi salva un uomo è come se avesse salvato l’umanità.

Frasi distanti anni luce dalla Palestina, anche se nate da quelle parti. Due popoli che condividono da centinaia d’anni questi princìpi scritti con bellissime e identiche parole nei loro libri sacri, parole scolpite nella coscienza dell’umanità, pare ovvio che possano vivere in pace l’uno accanto all’altro… Sarebbe possibile se qualcuno facesse un passo indietro rinunciando a qualcosa e se entrambe chiedessero perdono dei propri errori. Chi sa di aver preteso troppo, restituisca. Perché senza giustizia non c’è pace, solo vendetta. Disumanità e violenza sono figlie della sete di potere, killer dell’umanità che alberga in ognuno di noi. Ma se nessuno le insegna a indossare il giubbetto antiproiettile, l’umanità morirà alla prima raffica di tentazioni.

Una risposta a “Palestina possibile

  1. sbagli la citazione coranica.

    “Chiunque uccide un uomo, senza che abbia ucciso un altra persona o portato corruzione sulla terra, è come se avesse ucciso l’umanità intera”

    ed è attraverso quel corrotto che passa l’uccisione degli “infedeli”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...