Quando i nemici siamo noi


Italiani föra da i ball !

Anche la Svizzera ha la sua Lega autonomista, che non sopporta gli immigrati. Solo che per loro gli immigrati siamo noi italiani: anzi sono i lombardi. E se Gheddafi dichiara ratti da schiacciare i libici che chiedono libertà, per la Lega del Canton Ticino (dove si parla italiano) i ratti siamo noi italiani che andiamo a rubare lavoro agli svizzeri: e per questo veniamo dipinti sui manifesti come topi che azzannano l’Emmental nazionale. Paradossalmente i più nordici dei Padani di Bossi se la prendono proprio con i Padani terroni, quei 45.000 lumbard che dai Comuni confinanti di Como, Varese, Sondrio e Verbania salgono tutti i giorni al Nord per… laurà.

Ora questo partito di Giuliano Bignasca (detto il Bossi di Lugano) ha conquistato nel Canton Ticino quasi il 30% dei voti alle elezioni locali (29,78% per la precisione, +8% rispetto al 2007) e per questo detterà legge. Uno degli slogan lanciati dalla Lega ticinese è Fuori gli italiani dalla Svizzera!, che ricorda i cartelli di una quarantina d’anni sulle porte di certi negozi della Confederazione Elvetica: Vietato l’ingresso ai cani e agli italiani e amenità del genere. Il Comune più anti italiano è Agno col 41,71% di leghisti, mentre quello dove i “poveri immigrati” comunitari lombardi potrebbero ancora avere delle chances di lavoro è Mendrisio, dove la Lega si è portata “solo” al 22,14%.

Ora che il partito xenofobo ha vinto, aspettiamoci un innalzamento dei toni, con slogan che potrebbero imitare quello coniato dal nostro ministro delle Riforme per il Federalismo Umberto Bossi, ma con una piccola variante relativa al soggetto: non più Tunisini, ma…  Italiani föra da i ball !

Advertisements

2 risposte a “Quando i nemici siamo noi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...