Dalla cucina al serbatoio


Olio da cucina= diesel

Ingredienti: 1 olio da cucina usato (di oliva o di semi)

Preparazione: far riciclare l’olio q.b., almeno 3 giorni (da azienda specializzata)

Risultato: diesel vegetale.

La ricetta è semplice, ma nessuno prima dei ricercatori brasiliani e statunitensi l’aveva pensata. Autori del progetto sono gli studenti della Scuola Politecnica dell’Università di San Paulo, dell’Istituto di Tecnologia dell’Aeronautica del Brasile e quelli del celebre MIT (Istituto di Tecnologia del Massachusetts).

L’olio usato da cucina verrà presto venduto alle aziende produttrici di biodiesel al prezzo di 25 centesimi di euro al litro, prezzo che dopo la filtrazione potrebbe raddoppiare, ma che evidentemente sarà sempre a buon mercato.

Il prototipo del filtro oggi costa 57 euro, è stato progettato nell’ambito dell’iniziativa Green Grease Project’s, progetto del MIT in unione con le cooperative di riciclatori. Per costruire il filtro si sono usati materiali semplici: tamburi di plastica, tele jeans, reti da edilizia e tubi del gas. L’olio viene filtrato nei tamburi al termine di un processo che dura 3-4 giorni (per 50 litri).

Noi tendiamo (senza saperlo) a inquinare i fiumi gettando nel lavandino l’olio usato da cucina, che invece andrebbe raccolto e consegnato alle isole ecologiche comunali per il suo riciclaggio. Ma l’olio esausto da cucina può anche essere usato per isolare il tetto di casa. E’ proprio vero che in natura nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma (come diceva Lavoisier). Ma è anche vero che da 32 anni in Brasile esiste l’auto che va ad alcol prodotto dalla canna da zucchero (partnership Fiat, primo prototipo una Punto), eppure le lobby del petrolio e dell’automobile hanno impedito la diffusione di questi carburanti alternativi. Già nel 2006 il Brasile si è avvicinato all’autosufficienza energetica, basata per il 44% su fonti rinnovabili.

Advertisements

2 risposte a “Dalla cucina al serbatoio

  1. Heya! I understand this is somewhat off-topic but I
    had to ask. Does operating a well-established website such as yours
    take a large amount of work? I’m brand new to blogging however I do write in my journal daily. I’d like to start a blog so I can easily share my personal experience and views online.
    Please let me know if you have any kind of ideas or tips for brand new aspiring bloggers.
    Appreciate it!

  2. Heya i’m for the first time here. I came across this board and I to find It truly useful & it helped me out a lot. I’m hoping to offer one thing again
    and help others such as you aided me.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...