Iran-Usa


Iran- Usa vicini al conflitto?

Potremmo essere alle soglie di un nuovo grave conflitto internazionale. Gli Stati Uniti stanno pattugliando con alcune unità della Marina da guerra, le acque a largo del golfo di Hormuz, golfo attraversato già da una portaerei Usa mentre nel Golfo Persico gli iraniani stanno effettuando esercitazioni navali con lancio di razzi che potrebbero preludere quelli di prova a testata nucleare, se effettivamente la avessero già realizzata.

E si susseguono minacce e contro avvertimenti. Gli iraniani fanno sapere che se la portaerei dovesse ripassare da quelle parti verrebbe attaccata e gli americani rispondono che stanno effettuando programmati controlli di sicurezza per la navigazione internazionale.

Il passato, purtroppo, insegna che la storia è piena di pretesti per scatenare l’inferno: incidenti di frontiera, navi da guerra che si avvicinano troppo e vengono attaccate, e così via. Spesso incidenti provocati ad arte dall’una o dall’altra parte proprio per dare la giustificazione di un attacco. Ecco perché la situazione in questo inizio 2012 è più che delicata. Anche alla luce della smobilitazione Usa dall’Afghanistan che potrebbe far venire a Washington la voglia di dirottare dall’Asia le truppe nel quarto maggior produttore di petrolio al mondo: 1.540 milioni di barili all’anno (nel 2009) dietro a Russia, Arabia Saudita e Stati Uniti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...