Balene e umani


A tu per tu col mostro buono

Un tranquillo fine settimana di agosto nella baia può rivelarsi un’imprevista scena da film di paura. Fortunatamente è andata bene alla figlia di Rhonda Burmeister, che dal mare stava filmando la ragazzina di spalle su un kayak ad Avila Beach nella baia di Port San Luis in California, quando improvvisamente…

Stando al racconto della donna, che ammette di essersi avvicinata con la figlia perchè proprio lì era stata avvistata una balena, è andata peggio ad una coppia che si trovava su un altro kayak, sbalzata in acqua dalla megattera, ma senza conseguenze. (foto scattata nella baia di Avila Beach da Alice Cahill)

Il Santuario dei cetacei

Scene del genere si possono vedere anche da noi, però decisamente più al largo. In Liguria ad esempio, all’interno dell’ampio parco marino Santuario dei cetacei che con i suoi 100.000 km quadrati, è l’area faunistica più ricca del Mediterraneo, si possono ammirare le balene che da noi vivono tutto l’anno avendo trovato un clima e condizioni di pesca ottimali. Sono stati censiti tra gli altri 830 balenottere e 32.800 delfini. L’area del Santuario è estesa da Tolone (Francia) alla Sardegna settentrionale, all’isola di Caprera. Dalla Motonave Corsara che da aprile a ottobre prende il largo per fare il Whalewatch (la caccia fotografica alle balene) da Bordighera, Imperia, Sanremo e Andora, quest’anno sono stati effettuati molti avvistamenti. Gli organizzatori dei tour segnalano che dall’8 maggio al 19 agosto 2012 si sono visti: 104 balenottere, 15 capodogli,moltissimi gruppi di Stenelle striate (delfini), 12 tartarughe Caretta Caretta e altri cetacei. Gli avvistamenti sono sicuri quasi al 100% (quest’anno sono mancati soltanto il 7 giugno) al punto che in caso di mancato avvistamento i passeggeri hanno diritto a ritornare a bordo per un tour questa volta gratuito. Info: http://www.whalewatchimperia.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...