Imprese impossibili


Dentro il vulcano attivo

Un’impresa impossibile, immagini che fanno pensare a un film di fantascienza, ma è tutto vero e testimonia da vicino l’irresistibile forza della natura e fin dove possono spingere la curiosità e la voglia di sfidare se stessi.

Un uomo si è calato dentro un vulcano attivo arrivando per la prima volta dove nessuno si era mai avventurato, ai limiti del possibile. E’ avvenuto, ed è documentato da questo video, sabato 11 agosto 2012 in un’isola del Pacifico. Autore della straordinaria impresa è Geoff Mackley, fotografo e film maker newzelandese (di Christchurch, capoluogo dell’Isola del Sud), appassionato di vulcanologia, speleologia, alpinismo; con l’hobby della mountain bike, delle arti marziali, del triathlon e delle corse campestri. Ma Mackley è soprattutto famoso per spingersi in territori impossibili al punto che Discovery Channel aveva parlato di lui nel programma Dangerman.

Accompagnato dal cameraman Bradley Ambrose e da Nathan Berg che l’ha assistito con verricello elettrico e funi, Geoff dopo essere sceso, armato di trapano e bombole d’ossigeno, per 400 metri dentro la montagna alta 1270 metri, si è incredibilmente avvicinato alla bocca del vulcano attivo Marum nell’isola Ambrym della Repubblica di Vanuatu, 1.750 km a est dell’Australia. Come si vede nell’incredibile video, Mackley si è portato a soli 30 metri dal magma incandescente la cui temperatura è di 1.150 gradi, sopportando il calore infernale per pochi secondi. Poi, utilizzando una speciale muta protettiva dei vigili del fuoco, ci è ritornato resistendo 40 minuti. L’impresa è documentata nel seguente video di 10 minuti. Foto e riprese video di Bradley Ambrose.

Sulla terra esistono circa 700 vulcani attivi, il 60% dei quali si trova nell’Oceano Pacifico.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...