Psicologia


Il sesto senso esiste, ci sono le prove

Qualcuno lo chiama presentimento, altri premonizioni o anticipazioni. Ci hanno scritto libri, ci hanno anche fatto dei film… Il sesto senso, ora pare assodato anche scientificamente, non è solo una sensazione. A quanto pare il nostro cervello riesce a prevedere che cosa sta per accadere con un anticipo tra i 2 e i 10 secondi. Troppo poco per cambiare le cose, ma sufficiente spesso per mettersi in salvo da situazioni di pericolo. Sarebbe una risposta innata che ci serve a salvare la pelle, anche se non sempre (evidentemente) riusciamo a razionalizzarla.

Il risultato di questa scoperta è italo- americano, frutto di una ricerca condotta dal ricercatore del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, Patrizio Tressoldi, veneziano di 59 anni, e dagli specialisti statunitensi Julia Mossbridge della Nortwestern University (Illinois) e la statistica Jessica Utts della University of California. I tre scienziati chiamano questo fenomeno attività anomala preventiva, un giro di parole per dire che il loro campione di 600 soggetti, tratto da studi pubblicati tra il 1978 e il 2010, indica che il sesto senso esiste eccome. I soggetti erano stati sottoposti a piccoli test: dovevano guardare immagini e sentire suoni e venivano analizzate le loro reazioni cerebrali, il battito cardiaco e la dilatazione delle pupille. Le foto suscitavano emozioni diverse: ansia, paura, tenerezza, eccitazione. Nei casi verificati e pubblicati recentemente sulla rivista Frontiers in Psycology, si sono visti i cambiamenti di stato avvenire un attimo prima dell’apparire dell’immagine o del suono.

Ultimata la ricerca finanziata dall’Università di Padova, il team sta studiando un apparecchio in grado di allertare immediatamente la persona che ha provato quello stimolo improvviso in uno stadio istintivo e perciò ancora inconscio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...