Benigni show


Benigni presenta La più bella del mondo

Lunedì 17 dicembre su Rai 1 in prima serata grande attesa per La più bella del mondo. Non sarà un concorso di bellezza, ma uno show semiserio con cui Roberto Benigni, in diretta dagli studi di Cinecittà, racconterà a modo suo anche i lati più nascosti non proprio di una ragazzina, ma di una signora che (a dirlo non si offende) il 27 dicembre compirà 65 anni. Il premio Oscar per La vita è bella parlerà della Costituzione della Repubblica Italiana. Un libro straordinario, commenta lui stesso: Un libro così famoso che ci sono perfino alcuni politici che lo hanno letto.

La serata sarà replicata integralmente martedì 18 dicembre alle 20,40 su Rai 5 e da Rai Italia in tutti i continenti, mentre il 17 dicembre sarà visibile anche online in streaming sul canale Rai 1 e, il giorno dopo su quello di Rai 5.

Chissà se anche Benigni, come il regista di Viva l’Italia, Massimiliano Bruno nel ruolo di un comico nel film, si stupirà di quanto faccia sorridere amaramente quel testo così sacrosanto e così inapplicato fin dal primo articolo: L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

139 articoli, non uno di più; anche se in effetti, come suggeriscono a Michele Placido gli sceneggiatori di Viva l’Italia Edoardo Falcone e Massimiliano Bruno, in quella Carta di articoli ne andrebbe aggiunto un altro, il 140: Tutti i cittadini italiani hanno il diritto di conoscere la verità. Diritto quest’ultimo che solo qualche inchiesta giornalistica e diverse inchieste giudiziarie, a fatica, provano a garantirci andando a sbattere contro i molti poteri più o meno occulti che ci governano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...