Pilobolus


QUO-VADIS_Pilobolus-Website-Design.0011-580x482Magia moderna delle ombre cinesi

In questi due video due esibizioni dei Pilobolus Dance Theatre, formazione statunitense di ballerini acrobati fondata nel 1971, che riunisce gruppi di artisti tra cui il MIT  Distributed Robotics Laboratory, Art Spiegelman, OK Go, Radiolab, e molti altri per performances molto creative e atletiche utilizzando le ombre cinesi in una versione elaborata e moderna, tanto che oggi il gruppo ha all’attivo oltre 100 opere coreografiche. La loro particolarità è sfruttare la sinuosità dei corpi per riprodurre nuovi soggetti e situazioni con l’aiuto delle luci, delle ombre e della musica.

Pilobolus Dance Theatre Pilobolus ha sede a Washington e si esibisce per il pubblico nei teatri, in televisione, e on-line in tutto il mondo. Il gruppo si è finora esibito live in 64 paesi e ha ricevuto una serie di prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio della Critica di Berlino, il Premio Brandeis, un Primetime Emmy Award, il Samuel H. Scripps American Dance Festival premio alla carriera nella coreografia, e una borsa di TED per l’esecuzione di un Talk TED nel 2005. Nel 2010 Pilobolus è stato premiato come il collettivo primo a ricevere il premio Dance Magazine, che riconosce gli artisti che hanno dato contributi duraturi al campo.

pilobolus110205positionPilobolus è un ente senza fini di lucro, sostenuto in parte da fondi del Dipartimento di Sviluppo Economico e Comunità e il Connecticut Arts e con sovvenzioni della American Dance Festival con il supporto della Fondazione SHS, Diebold Foundation, Fondazione Gilman, Goldman Sachs Gives, Fondazione Harkness for Dance, The Hyde e Watson Fondazione Jean e Julien Levy Fondazione per l’Arts Inc., The L. George e Grace A. Long Foundation, Amici Contea di Litchfield di Pilobolus, MetLife Foundation, Fondazione NewAlliance, The William e Alice Mortensen Foundation, Fondazione Newman, The C. Edward e Ann T. Roberts Foundation, Fondazione Shubert, Fondazione Silver Mountain, e Fondazione Xerox.

I Pilobolus negli anni più recenti si sono visti pochissimo in Italia: dal 2010 ad oggi (diversamente dalle loro apparizioni frequenti in Europa, soprattutto in Germania) si sono esibiti a Bolzano, Bari e Lucca nel marzo 1010, a Imola, Catania e Brindisi nell’aprile 2011. Video Pilobolus.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...