Disoccupazione killer


285660_4674704066594_1014990023_nIn Australia raccoglievano la frutta

Morti due giovani padovani

Un’auto con 5 ragazzi si schianta contro un albero. Tutti feriti, ma due che si trovano sui sedili posteriori muoiono sul colpo. Le vittime sono due padovani di 25 anni, una giovane coppia. Non è l’esito di una strage del sabato sera, ma qualcosa, se possibile, di ancora più triste.

534088_4898639104830_785117245_nErica Pasinato e Marco Beghetto, di Fontaniva e Cittadella, sono morti così il 21 gennaio in Australia, ad un passo dal campeggio dove vivevano nel loro piccolo camper bianco dal mese di ottobre; da quando cioè avevano scelto di lasciare l’Italia della disoccupazione in cerca di un lavoro dall’altra parte del mondo. Niente posto fisso, niente lavoro imprenditoriale; avevano solo trovato un posto stagionale come raccoglitori di frutta nel frutteto di mr. Domenic Guadanino, intervistato qui dal tg di Canal 7. A loro andava bene, avevano in animo di girare l’Australia in cerca di fortuna.

Il terribile incidente è avvenuto su una piccola via alberata di Manjimup, località a metà strada tra Perth e Albany lungo la State Route 102, nel sud-ovest dell’Australia528825_10200331809286119_999382513_n

Mette tristezza guardare i loro volti e pensare che sono dovuti andare così lontano per trovare il lavoro che in Italia fanno gli immigrati: raccogliere frutta. E che per quel lavoro hanno perso la vita. Chi nei piani alti del potere finanziario (americano, tedesco, inglese…) per arricchirsi non si cura di soffocare la gente in tutti i continenti, dovrebbe per un attimo provare quello che provano i genitori di questi ragazzi, o i figli degli imprenditori suicidatisi per i debiti: sarebbe un esercizio di umanità. Su Facebook Marco aveva affidato a un proverbio indù il compito di dichiarare la sua filosofia di vita: Le cose importanti nella vita non sono cose.

Annunci

Una risposta a “Disoccupazione killer

  1. ottimo il documentario su Enrico Vanzini in occasione della Giornata della Memoria 2013. Sono un ricercatore storico e un sacerdote. Mi servo spesso di documenti e testimonianze filmate per fare relazioni storiche a gruppi o a classi di scuola. Chiedo dove si può trovare il video suddetto in DVD.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...