Bersani-M5S 0 a 0


parlamento_vuoto1Bersani ai 5 Stelle: Solo un insano di mente vorrebbe governare ora

Crimi e Lombardo: Nessuna fiducia, non ci fidiamo di questi partiti

Nulla di fatto. Dall’incontro odierno Pierluigi Bersani ed Enrico Letta per il Partito Democratico con Roberta Lombardi e Vito Crimi capigruppo del Movimento 5 Stelle, trasmesso in diretta streaming su Internet, ciascuno è uscito esattamente con le posizioni assunte nei giorni scorsi: apertura del PD verso i grillini e loro chiusura verso la fiducia al governo, ribadendo però la piena disponibilità a votare le leggi che andranno nella direzione delle riforme da loro caldeggiate. Il M5S voterà no alla fiducia alla Camera e al Senato, lo hanno ribadito i capigruppo nella conferenza stampa seguente. Non abbiamo nessuna remora a proporci come forza in grado di provare a formare un governo su temi che potrebbe essere condivisi. Se il presidente Napolitano afferma che ci sono le possibilità di formare un governo a 5 stelle, noi siamo pronti, ha detto Crimi, proseguendo: Non so in che termini s’intenda un appoggio esterno. Se la politica del PD è una politica di cambiamento, noi siamo pronti sui singoli interventi a dare il nostro appoggio. Bersani porterà la nostra richiesta di governo a Napolitano. Escludiamo che usciremo dall’aula tutti al momento del voto di fiducia.

Se appoggio esterno significa votare la fiducia al governo, la risposta è sempre no, ha ribadito Lombardi, precisando che per noi la condizione per entrare è la credibilità. Adesso vogliamo vedere i fatti. Per noi o governo a 5 stelle o governo a 5 stelle.

Noi siamo nuovi, quindi non siamo non-credibili a differenza degli altri partiti che governano da 20 anni. Noi mettiamo in campo una cosa in più che gli altri non hanno, la credibilità oltre al programma, ha detto Crimi.

Ed ecco cosa si sono detti nel faccia a faccia delle ore 10.

PIERLUIGI BERSANI. La mia è una terapia d’urto su Europa (ma non sull’uscita dall’euro), corruzione, antimafia, conflitto d’interessi, diritti civili. E’ un pacchetto governo votabile, ma non per tutti. Poi metteremo mano alla seconda parte della Costituzione proponendo un meccanismo di riforma. Per nessuno di noi è chiaro tutto: il tempo ci aiuterà a capire, intanto avviamo. Ci vuole il voto di fiducia: lo chiedo a chi ci è più vicino. Chiedo di non impedire questa partenza. Se lo dico in modo accorato è perché altre soluzioni (escluso i governissimi) abbassano il tasso di responsabilizzazione della politica e non durano. Il tema sociale è acutissimo. Questo è un Paese ampiamente nei guai. Solo un insano di mente potrebbe aver la fregola di voler governare in questo momento. Sono pronto a prendermi una responsabilità enorme. Chiedo a voi di prendervene un pezzettino.

Non ce la sentiamo di fidarci

ROBERTA LOMBARDI. Noi siamo le parti sociali. Mentre parlava mi sembrava di sentire una puntata di Ballarò. Da 20 anni voto e sento parlare di queste cose. Esprimiamo un disagio dei cittadini. Noi siamo questi insani di mente perché abbiamo un progetto politico, siamo disposti a prenderci delle responsabilità e riprenderci la sovranità nazionale e riprenderci il nostro Paese.

VITO CRIMI. In merito alle tante proposte fatte, se portate in aula sono certamente condivisibili. Questa fiducia in bianco è un atto molto forte in cui si danno le condizioni per la costruzione di una maggioranza stabile e noi, per il messaggio dato agli elettori e che che essi riceviamo quasi unanime, non vogliamo dare una fiducia in bianco, ma vogliamo essere pronti ad appoggiare i singoli provvedimenti. Non ce la sentiamo di fidarci. Siamo in una fase in cui vogliamo le prove. Con tutta la bontà del suo impegno deve darci atto che in 20 anni abbiamo visto riforme elettorali mai realizzate, legge sul conflitto di interesse mai attuata, mai l’abolizione delle Province benché annunciata. Ci sentiamo di dover respingere anche l’assunzione di responsabilità che ci viene data perché siamo gli ultimi a doverci sentire responsabili. Siamo il risultato di questi 20 anni di politica e non la causa. Immagino possa comprendere questo nostro modo di vedere.

BERSANI. Guardate che io vi rispetto, anch’io ho vissuto gli scorsi risultati. Non è vero che sono uguali tutti. C’è qualcun altro che ha impedito la legge elettorale e le riforme. Non voglio insistere. Faccio notare solo che la fiducia si dà e si toglie nel meccanismo parlamentare e c’è modo di non darla consentendo. E’ giusto che diciate “Non caricateci di responsabilità altrui”. Se pensate che ci sia la possibilità di un vostro governo… Inviterei a una riflessione perché anche se siamo in streaming qui non siamo a Ballarò. Qui è una roba seria. Ribadisco che il governo senza cambiamento non lo faccio perché penso sarebbe un danno per il mio Paese. E vedrete che staremo a nostro modo dal lato del cambiamento.

CRIMI. C’è un’occasione unica. La situazione non permette a nessuna forza politica di imporre una linea prevalente. Secondo noi il modo migliore possibile è il confronto tra più parti, come avverrà.

BERSANI.  Pensate che ci sarà qualcun altro che ci pensa

CRIMI. Abbiamo proposto a grasso di far iniziare i lavori parlamentari, ma si sta procedendo con lentezza.

BERSANI. Possiamo anche valutare di fare un regime parlamentare anche senza un governo. Io con tutti i giri fatti ritengo che sto dicendo la cosa realistica. Voi siete un movimento, vi rispetto per le posizioni che prendete, capisco bene che arrivate nuovi.. Non ho animosità. Vi dico che siete una grande forza.

ENRICO LETTA. Il Parlamento è il luogo in cui trovare intese altrimenti non si dà nessuna risposta. Bisogna mescolare le posizioni. Se ognuno rimane nel suo

LOMBARDI. Delle tre forze politiche, due in 20 anni hanno messo in campo poca concretezza. Grazie.

BERSANI. Grazie.

 Il video integrale è su http://www.beppegrillo.it/lacosa/

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...