Tragedia greca


OrchestraGreca_InternaL’addio dell’Orchestra sinfonica greca

Quello che si vede nel video non è la prova generale di un concerto. E’ l’addio ufficiale della NationalSymphonyOrchestra &Corodell’ERT, l’orchestra sinfonica nazionale greca (l’equivalente dell’Orchestra sinfonica Rai), a cui la crisi (interna e internazionale) ha messo per sempre la sordina. L’istituzione che conta 75 anni di vita, è stata ufficialmente chiusa per decisione del governo di Antonis Samaras subito dopo la chiusura della televisione di Stato ERT (fondata nel 1938) lo scorso 13 giugno.  

Per dire il loro commosso addio al lavoro e a tutto il Paese, i musicisti e i coristi hanno scelto di interpretare con passione un ultimo brano, tra le lacrime: le loro e quelle dei tanti greci collegati su Internet dalle piazze greche.

L’ultima esibizione si è svolta il 14 giugno nella sala registrazione della tv di Stato. Sono immagini emblematiche. Questa volta la musica evoca le tragedie non solo dei musicisti dell’orchestra e dei 3.000 dipendenti della tv nazionale (si parla di un parziale dietro front del governo almeno per consentire i telegiornali), ma dei milioni di greci travolti dalla crisi più forte mai vissuta.

Advertisements

Una risposta a “Tragedia greca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...