Naturismo e turismo


IMG_5011_1Dove va in ferie il milione di nudisti italiani?

In Italia 12 strutture attrezzate, in Francia 185

Dodici tra campeggi e villaggi naturisti in Italia, contro i 185 della Francia e i 141 della Germania, sono davvero pochi per contenere il milione di italiani amanti del sole sulla pelle nuda. Italiani che per questo lasciano a malincuore la penisola in cerca di lidi più rassicuranti e ospitali all’estero, visto che il nostro Paese in Europa appare, sotto questo profilo, tra i più bigotti. Secondo i dati dell’International Naturist Federation, meno strutture per naturisti di noi le hanno solo Svezia (11), Danimarca e Svizzera (8), Belgio (7), Ungheria (6), Repubblica Ceca (4), Portogallo, LussemburgoNorvegia  e Grecia (3), Slovenia  (2) e Slovacchia , Polonia e Irlanda (1). Dopo Francia e Germania, spiccano per campeggi, clubs e resort nudisti: Gran Bretagna con 64, i Paesi Bassi con 57, Austria con 20, Spagna e Belgio con 18, Croazia assieme a Montenegro con 15 (sopra il titolo foto di naturisti neozelandesi).

brevberareUfficialmente i soci iscritti alle associazioni naturistiche in Italia sono solo 5.000 – spiega Francesco Ballardini presidente Associazione Naturista Italianama ovviamente i naturisti sono molti di più, si calcola intorno al milione. In tanti quindi, per la voglia di prendere il sole senza costume, sono spinti a espatriare dalla mancanza di una legislazione che consenta il libero svolgimento del nudismo. Poche le specifiche concessioni rilasciate da alcuni Comuni (Roma spiaggia di Capocotta, San Vincenzo – Livorno spiaggia Nido dell’Aquila, Marina di Camerota – Salerno spiaggia del Troncone), mentre in altri casi il naturismo viene semplicemente tollerato o ignorato.  h6Pensandoci bene non si capisce perché da noi il nudismo susciti ancora scandalo o indignazione, dal momento che la nudità è la cosa più naturale che esista in natura. Le cose sono due: o la cultura italiana è decisamente ancorata a un falso moralismo ottocentesco o nel giudizio sociale prevalgono altri aspetti, come l’invidia per i corpi “scolpiti” che pochi possono sfoggiare. Il fatto è che i naturisti si espongono nudi senza preoccuparsi dei loro difetti fisici, perché il loro obiettivo, spiegano, non è l’ostentazione del corpo, ma raggiungere un senso di liberazione liberandosi dei vestiti e dei simboli sociali. Altri dati sulla presenza di strutture naturiste in Italia si possono trovare sul blog

http://emanuelecinelli.wordpress.com/2013/01/28/misuriamo-febbre-nudista-italiana/

Annunci

2 risposte a “Naturismo e turismo

  1. Grazie per le precisazioni Emanuele. Questi sono i dati ufficiali della Federazione Internazionale Naturista, poi evidentemente ci saranno strutture al di fuori dai circuiti ufficiali.

  2. A dire il vero di strutture nudiste in Italia ce ne sono ben di più (http://emanuelecinelli.wordpress.com/2013/01/28/misuriamo-febbre-nudista-italiana/). Analogamente non è esatto dire che in Italia la legge impedisce la pratica del nudismo, diciamo che non lo favorisce lasciando troppo spazio alle interpretazioni di ogni tutore dell’ordine, di ogni giudice, di ogni istituzione, ma, come certificato dai vari “non luogo a procedere”, materialmente non è contro (http://emanuelecinelli.wordpress.com/2012/07/08/nudismo-serve-proprio-una-legge/). Per finire anche il fattto di un Italia bigotta non è poi così vero, è questione certo legata al posizionamento geografico, ma di massima alcuni sondaggi (fatti in ambito non nudista e di cui ormi si sono perse le tracce: FOCUS 2000 se ben ricordo), ai quali mi permetto di aggiungere i miei tantissimi contatti (non nascondo il mio essere nudista… ma forse sono io ad essere molto fortunato?) hanno stabilito che la maggioranza degli italiani non è contraria al nudismo, purtroppo quelli contro si fanno sentire molto di più e le istituzioni in genere danno ascolto a chi alza la voce, non a chi sta in silenzio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...