80 anni in 4 minuti, video


arcobalenoTutta una vita in soli 4 minuti

 

Tutti abbiamo avuto un inizio e avremo una fine. E’ un processo lento che, se tutto va bene, dura diversi anni. Certo sarebbe choccante svegliarsi un giorno a vent’anni e scoprirsi improvvisamente invecchiati come se si fosse ottantenni. In fondo invecchiare lentamente è una enorme fortuna: ci dà il tempo di accorgerci che il tempo passa e che noi cambiamo, gradatamente. Ci dà il tempo di sopportarlo e di accogliere i naturali peggioramenti del corpo e della mente come inevitabili condizioni dello scorrere delle stagioni.

Avere la percezione di ogni istante vissuto sarebbe un’esperienza interessante, anche se probabilmente angosciante, dal momento che ci riuscirebbe impossibile assaporare ognuno degli  86.400 istanti che viviamo ogni giorno (3.600 secondi per ogni ora), notte compresa. In un anno viviamo quindi un numero enorme di attimi: 31 milioni 536.000, che moltiplicati per 80 anni fanno la bellezza di 2 miliardi 522 milioni 880.000 istanti. Veramente troppi da percepire e impossibili da valutare.

imagesEcco allora un interessante esperimento tentato dal filmaker newyorkese di origini italiane Anthony Cerniello, 38 anni, che grazie alle foto scattate con un’Hasselblad di medio formato da Keith Sirchio all’amica Danielle e ai suoi familiari (dalla cuginetta alla zia più anziana) e grazie agli animatori Nathan Meier ed Edmund Earle con gli After Effects e 3D Studio Max e con un software 3D e i ritocchi di George Cuddy, è riuscito a sintetizzare in 4 minuti 80 anni di vita, dando la sensazione del lento- veloce inesorabile passare del tempo. Cos’è, in fondo, la nostra vita, se non un infinitesimale attimo disperso in fondo a una dei miliardi di galassie presenti nell’universo? Sempre che di universo ce ne sia solo uno… video di Danielle

 

 

Una risposta a “80 anni in 4 minuti, video

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...