Arte viva


the-nymphaeum-1878L’arte come non l’abbiamo mai vista

Un sorprendente video di 10 minuti, Beauty, realizzato dal pluri premiato regista e animatore Rino Stefano Tagliaferro (nato a Piacenza nel 1980) ci regala una visione del tutto nuova e inaspettata dell’arte classica, facendoci entrare davvero all’interno dei quadri grazie all’umanizzazione dei loro protagonisti. Dipinti di Tiziano, Caravaggio, Rubens, Gustave Doré e molti altri meno conosciuti, rivivono: anzi vivono per la prima volta in un’atmosfera quasi onirica aiutata dalla musica fuori dal tempo e dallo spazio di Enrico Ascoli. Un video da vedere, soprattutto da parte dei più giovani che non sono abituati alla staticità delle immagini. In foto il quadro di William Adolphe Bouguereau, The Nymphaeum. Video Beauty 

6 risposte a “Arte viva

  1. Stupefacente, anche per l’accompagnamento musicale. Ho trovato forti ma efficaci anche i quadri animati del Caravaggio, cruenti e bellissimi

  2. E’ stato emozionante veder prender vita i capolavori della storia dell’Arte, la prima parte è stata davvero magica, incantevole. La restante parte mi ha sconcertata parecchio tant’è che ho chiuso gli occhi per un pò. In ogni caso è un video magnifico, grazie.

  3. Un esperimento molto interessante. Ho visto il video quasi fino alla fine. Mi è piaciuta la prima parte. Poi, c’è stato uno scivolamento verso l’orrido, che io detesto. Peccato! Non posso condividere questo video, perché va contro il mio, personalissimo, senso estetico. Secondo me, sarebbe meglio non rappresentare scene di violenza, in quanto “formano” il gusto Horror. (So benissimo che questo mio modo di vedere le cose non è condiviso da molti. Ok.)

Lascia un commento

