Mussolini e l’Europa


stampa-10-giugno-1940Mussolini europeista ?

 

O si realizza l’unità europea sul terreno della ricostruzione economica o la civiltà europea è condannata a spegnersi . In piena crisi potrebbe essere Renzi a dirlo , potrebbe essere Napolitano o Hollande… Difficile immaginare che questa frase sia stata scritta tanto tempo fa, molto prima del 1957 , anno in cui a Roma il Belgio , la Francia , la Germania , l’Italia , il Lussemburgo e l’Olanda firmarono l’accordo per dar vita alla Comunità Economica Europea. Eppure è così . Come è difficile capacitarsi che il suo autore è stato nientemeno che un dittatore . Il riferimento è contenuto in un cartello che compare nel mezzo del film ( bianco e nero , sonoro ) di propaganda fascista Camicia nera , girato nel 1933 per il decennale della Marcia su Roma , di cui fu autore il regista drammaturgo e giornalista Giovacchino Forzano , amico personale di Benito Mussolini . E questa infatti è una citazione di Mussolini , che nella stesura del film intervenne personalmente , anche se il risultato finale non piacque agli altri gerarchi .

55Regista di regime

Scorrendo la biografia del regista di questo film smaccatamente apologetico sul fascismo , si scopre che di Giovacchino Forzano era anche il libretto dell’opera Gianni Schicchi , musicata da Puccini ; che per 7 anni fu regista al teatro alla Scala di Milano al fianco di Toscanini , in altri teatri italiani e al Covent Garden di Londra ; che scrisse libretti anche per Mascagni , Leoncavallo , Umberto Giordano e altri ; e dal 1915 al 1943 firmò 14 regie cinematografiche prima di cadere nell’oblio probabilmente perché troppo in vista durante il Ventennio . Quando Mussolini lo conobbe a Roma gli affidò delle idee da cui sarebbero poi nate tre commedie eroiche aventi per tema Napoleone , il Risorgimento e Giulio Cesare . E da lì al cinema di regime il passo fu breve . Giovacchino Forzano è nonno del giornalista Luca Giurato .

DSCN4778Tirrenia, gli studios prima di Cinecittà

Nel 1933 a Tirrenia , a due passi dal mare in provincia di Pisa , sorsero i primi studios cinematografici italiani ( Cinecittà aprì nel 1937 ) : la Tirrenia Film che nel 1934  con l’appoggio economico di Giovanni Agnelli senior vennero rilevati proprio  Giovacchino Forzano che li ribattezzò Pisorno ( da Pisa e Livorno ) . I primi film realizzati al Pisorno di Tirrenia erano esclusivamente propagandistici , mentre dopo la nascita di Cinecittà vi si girarono pellicole che non ebbero particolare successo .

forzano_camicia-nera_titolo-1939In Camicia nera la voce di Ollio

Tra gli interpreti di Camicia nera , oltre ad alcuni veri contadini della Maremma , recitavano il famoso attore Carlo Ninchi e , nei panni di un bambino , Pino Locchi che aveva 8 anni . Locchi , che aveva iniziato a recitare a 6 anni, in seguito per molto tempo è stato direttore del doppiaggio italiano , ma soprattutto apprezzato doppiatore: di Oliver Hardy , Sean Connery , Tony Curtis , Terence Hill , Audy Murphy , Charles Bronson , Jean-Paul Belmondo, Roger Moore , Sidney Poitier , Omar Sharif , Cleant Eastwood , Kirk Duglas , Philip Noiret ; ma anche dell’orso Baloo in Il libro della giungla , di Caio ne La spada nella roccia , Little John in Robin Hood e Re Tritone ne La Sirenetta . Questa la sua indimenticabile voce : http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/suoni/vocepl.mp3

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...