Visitare Pompei


IMG_1428Pompei. Fontana dello scandalo & pizza

 

La fontanella di Pompei ( fonte dell’Abbondanza ) col rubinetto in plastica, la cui foto statutapompeiha fatto il giro del mondo prima che la plastica venisse sostituita dall’ottone, non è l’unica pecca estetica dell’area archeologica tra le più visitate nel mondo. Certo quel rubinetto in plastica stonava parecchio dentro una bocca che da duemila anni buttava acqua, ma da una semplice canna in piombo, a getto continuo. Come fare per risparmiare acqua e nel contempo venire incontro ai turisti accaldati? Forse creare altrove delle fontanelle neutre ? E’ anche vero che dentro Pompei un altrove praticamente non esiste: allora forse meglio chiudere la fontana, preservandola così da possibili danni; i turisti si adeguano con le bottigliette d’acqua portate da casa.

Nel 2014 il sito archeologico di Pompei è stato visto da 2.668.178 persone, circa metà dei 5.728.591 visitatori del Colosseo (più Foro più Palatino).

A me, visitatore dello scorso anno in 5 ore (purtroppo insufficienti per vedere tutto ciò che è aperto al pubblico), hanno per esempio colpito negativamente almeno tre cose. La prima è questo punto ristoro che ho fotografato e che avrei visto meglio all’esterno della città (ma forse sono eccessivamente purista); non ci sono entrato, ma voglio sperare che il Pizza Restaurant Cafeteria non sia stato ricavato da un locale di epoca romana. La seconda è l’assoluta difficoltà che si fa per orientarsi in assenza di indicazioni chiare. La terza è la collocazione, a mio parere irrispettosa, di alcuni calchi in gesso IMG_1492fatti sulle vittime della terribile eruzione del Vesuvio dell’anno 79 e a volte depositati dietro i cancelli in mezzo ad altri reperti catalogati. IMG_1495Un ulteriore appunto riguarda il prezzo del biglietto, che per i maggiorenni è di 13 euro. Paragonare i 13 euro di Pompei ai 44,5 euro per vedere a Londra il museo delle cere di Madame Tussauds (privato) e ai 15 per il Louvre di Parigi e ai 12 euro per vedere (per due giorni Colosseo, Foro e Palatino) fa capire che in Italia stiamo proponendo i nostri capolavori a prezzi di realizzo. Perché non aumentare (per gli stranieri almeno) la quota dei biglietti? Pompei rappresenta nel mondo un unicum. IMG_1464

Al di là di queste piccole cose, per il resto entrare nell’enorme città antica di Pompei significa entrare in un’altra dimensione, compiere un percorso spazio- temporale nell’Italia di duemila anni fa.

2 risposte a “Visitare Pompei

  1. il rubinetto di plastica era fin comico, ma anche quello di ottone è orribile. Non è possibile chiudere l’acqua? ormai le fontanelle in Italia sono sparite ovunque e dove sono rimaste chiediamoci di che acqua si tratti. Che il nostro Ente preposto fissi un prezzo politico per le visite alle zone di interesse turistico mi sembra demenziale. Qualcuno pensa che si possa disdire un volo Sidney Roma a causa del prezzo d’ingresso al Colosseo? o che arrivati a Napoli da chissadove non si vada a visitare Pompei per 14 € in più ? Spero che nessuno lo abbia pensato o detto seriamente perché, chiunque sia, sarebbe da interdire. Concediamo piuttosto la totale gratuità a invalidi, vecchi sopra i 70 e bambini sotto gli 8. I luoghi di interesse mondiale vanno preservati e per farlo occorrono soldi che devono essere prodotti dalle stesse zone artistiche o archeologiche e non spremuti ai cittadini

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...