Salviamo l’Artico


ludovico-einaudi-piano-articoConcerto al Circolo Polare Artico

 

Avevate mai visto – e sentito – un musicista suonare il pianoforte sul Mar Glaciale Artico? Baricco ci aveva abituato al pianista sull’oceano, ma quello era un romanzo e si trattava di un transatlantico.

Ludovico Einaudi invece sul Mar Glaciale Artico a suonare un pianoforte a coda ci è andato per davvero il 17 giugno 2016. Eccolo in questo video nella breve elegantissima performance (abito nero, giubbotto salvagente nero) voluta da Greenpeace per sensibilizzare il mondo sul rischio dissolvimento dei ghiacciai. einaudi-oceano-artico

Eseguendo la sua nuova composizione Elegia per l’Artico, il musicista compositore torinese da una piattaforma galleggiante che simula una banchisa di ghiaccio, si pone in punta di piedi al centro della natura silenziosa del Circolo Polare Artico. Solo la musica e lo sgretolarsi in mare dei costoni di ghiaccio, riempiono la pace del luogo.

La sua musica si unisce alle voci di otto milioni di terrestri che chiedono che l’Artico venga tutelato per la salvezza stessa del pianeta.

Greenpeace sta sollecitando la Commissione OSPAR a proteggere le acque internazionali artiche nella riunione di Tenerife.

Il messaggio di pace e buona volontà, complice la più sublime delle arti, è stato lanciato da Einaudi dalle acque antistanti il ghiacciaio Wahlenbergbreen (isole Svalbard, Norvegia).

E questa è la petizione per salvare l’Artico: https: //www.savethearctic.orghttp: //www.greenpeace.org/

video concerto nel Mar Glaciale Artico 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...