Golpe turco


turchia-ultime-notizie-esercito-colpo-di-statoColpo di Stato in Turchia. Video

Il giorno dopo l’attentato di Nizza, colpo di Stato in Turchia. Nella notte del 15 luglio alcuni militari dell’esercito più potente della Nato dopo gli Usa, hanno preso il potere. Con l’Aeronautica in testa, ma senza l’ausilio della Marina. La polizia si è da subito mostrata leale al presidente Erdogan combattendo contro i soldati lasciando sul campo 17 morti. Ancora incerto il numero dei morti e dei feriti.

L’appello alla resistenza lanciato dal presidente via cellulare alla tv di Stato (prima che venisse oscurata) è stato accolto da migliaia di turchi che sono scesi in strada manifestando pacificamente contro i golpisti. Ed è stato forse questa grande partecipazione di piazza a far fallire il putsch dopo poche ore. All’1,45 ora italiana, i servizi segreti turchi hanno annunciato che il colpo di Stato è fallito e che sono stati arrestati 440 militari.

Il governo Erdogan, per quanto non possa piacere all’Occidente per le sue limitazioni alle libertà civili e la vicinanza con l’islamismo, era stato democraticamente eletto dai cittadini.

Il presidente, forse in volo per una località straniera, avrebbe chiesto il permesso di atterraggio in Germania, ma gli sarebbe stato rifiutato.

In un comunicato i golpisti avevano detto di aver reinstallato democrazia, diritti umani e libertà per far prevalere la legge e l’ordine pubblico rovinato. Tutti gli accordi e gli impegni presi sono validi.

Ecco alcuni video del colpo di Stato turco.

 

 

 

 

bombardamento televisione turca

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...