Prezzi ingannevoli


volantino-pim-supermercati-24-giugno-al-4-luglio-2016

Virgola 99

 

Spesso mi chiedo perché i commercianti ci prendano, ormai da parecchi anni, per imbecilli. Prima ci hanno fatto credere che i prezzi non sarebbero aumentati e invece con l’euro li hanno raddoppiati… Poi pensano che non sappiamo fare i conti e così ci propongono non più la cifra tonda come una volta, ma i decimali che terminano col fatidico 99: come se non sapessimo che 9,99 euro significa 10 e che 299,99 sta per 300. germaniaPerché oltraggiano continuamente la nostra intelligenza? prices-normalCon un centesimo in Europa non si compera un bel niente; e allora perché farci lo sconto (l’elemosina) di 1 centesimo? Si ostinano a rimetterci il famoso centesimo perché pensano di farci fessi: credono di convincerci che 599 euro sia un importo più vicino ai 500 che ai 600 euro. Ma qualcuno ci casca veramente? 9Qualcuno si è davvero convinto anche una sola volta che il televisore da 1.999 euro gli è costato “solo” mille euro e non 2.000?

Questa procurata illusione psicologica non rappresenta certo un reato, tuttavia è il tentativo ingannevole di far leva sulla percezione errata che ci viene dalle prime cifre del prezzo che leggiamo, cifre che ci indicano chiaramente un valore inferiore a quello che andremo realmente a pagare. rusE non è un fenomeno soltanto italiano: probabilmente te lo insegnano quando apri una bottega in qualunque parte del mondo… japanScorrendo sul web i prezzi pubblicizzati in diverse aree del pianeta emerge che forse in Russia le cose vanno diversamente e anche nei paesi arabi dove i prezzi più sensibili al virgola 99 sono quelli occidentali.

egitto-alimCiò che acquistiamo è in genere caro, allora ecco l’appello: per favore lasciateci almeno la certezza del valore reale senza crearci ad arte la falsa illusione del risparmio con questi prezzi al limite della pubblicità ingannevole!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...