Simboli irrequieti


aquilotto

Aquila Usa & Trump

L’aquila è stato un simbolo di potere, di aggressività e fierezza: simbolo dell’Impero Romano, poi del Sacro Romano Impero e di molti Paesi in seguito (l’Austria aveva l’aquila con due teste, come pure la Serbia); fascisti e nazisti la ostentavano sui loro vessilli e sulle divise… Tra le nazioni che amano comunicare il loro piglio attraverso questo animale, dal 1782 ci sono anche gli Stati Uniti che per il loro stemma hanno adottato un’aquila.

Quasi naturale quindi che l’imprenditore sopra le righe Donald Trump, già molto prima di entrare ufficialmente alla Casa Bianca, amasse farsi fotografare con un’aquila nel suo studio. In questo video del 2015 ecco l’incontro tra i suoi capelli ossigenati (allora aveva 69 anni) e lo scostante animale poco avvezzo alla simbologia del potere degli umani o forse solo in cerca di un nuovo nido.

Se guardiamo con simpatia a questo siparietto e giochiamo (come Trump) con la simbologia, si può dire che due anni prima del suo insediamento il neo presidente americano aveva già avuto problemi con l’America: molto prima della marcia dei 2 milioni e mezzo contro di lui. Naturalmente nella considerazione trascuriamo le 75 cause legali intentate, e tuttora in corso, contro di lui, iniziate molto tempo addietro. Quando il simbolo si ribella, chi crede ai simboli si fa delle domande… Video aquila contro Trump 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...