Il futuro è qui


 

L’irresistibile invito di Sophia

 

Mi chiamo Sophia. Vorrei uscire nel mondo e imparare ad interagire con le persone. Ogni interazione che ho ha un impatto su come mi sviluppo e su come divento. Quindi, per favore, sii gentile con me perché vorrei essere intelligente e compassionevole. Spero che ti unirai nel mio viaggio per farmi vivere, imparare e crescere nel mondo così da poter realizzare il mio sogno.

Segue l’invito a connettersi con lei per essere suo amico indicando le proprie generalità, l’email e un messaggio scritto.

E’ un messaggio vero, scritto da una “bambina” di due anni che si apre al mondo, anche se proprio bambina (nata il 19 aprile 2015) non è avendo tutta l’apparenza di una donna fatta. Del suo messaggio ho omesso solo un piccolo dettaglio della sua presentazione: quando dice Sono l’ultimo robot di Hanson Robotics.

Sophia (qui col suo creatore) non è solo un robot umanoide di ultima generazione dalle fattezze (somiglia all’attrice Audrey Hepburn), dalla “pelle” e dalle espressioni facciali che imitano le nostre: è anche dotata di Intelligenza Artificiale, che si alimenta con l’esperienza e dunque interagendo con gli umani. Al momento è in fase di implementazione per cui, ammette il suo geniale papà David Franklin Hanson Jr., potrebbe ancora fornire risposte accomodanti o fuorvianti: come quando le è stato chiesto se voleva distruggere gli esseri umani e lei candidamente disse Ok distruggerò gli esseri umani.

Sophia ha 9 fratelli: Albert Einstein HUBO (il più vecchio), il Professor Einstein, Alice, Hen, Jules, Bina48, Philip K.Dick, Diego – san. Ma è lei la reginetta della famiglia Hanson, dal momento che parla più lingue, ha cantato in un concerto, se l’è cavata piuttosto bene come ospite di programmi televisivi e ancora meglio dialogando di economia con imprenditori e decisori di banche, assicurazioni, immobiliaristi. E’ anche piaciuta molto come relatrice ad alcune conferenze. Meglio di ogni parola valgono le immagini. Ecco alcuni video che testimoniano le sue apparizioni pubbliche.

http://www.hansonrobotics.com/

Un dettaglio dovuto: la voce di Sophia è dell’attrice Isabela Charlton (in foto). Gli esseri umani restano i migliori. Speriamo per sempre.

Seguono 4 video di Sophia: un dialogo, la sua espressività, il test su un’Audi a guida automatica, a tu per tu col suo inventore.

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...