1.750 cani in gara a Padova


1.750 cani di 248 razze attesi alla Fiera di Padova

Arrivano da 12 Paesi europei e dalla Russia

 

Sabato 12 e domenica  13 gennaio alla Fiera di Padova si terrà la 55^ Esposizione Internazionale Canina, uno dei più importanti concorsi di bellezza per quattro zampe presenti in Italia. Due padiglioni (7 e 8) vedranno sfilare nei 15 ring 1.750 cani di 248 razze selezionate, giunti da allevamenti di 13 Paesi europei: Austria, Croazia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Ucraina, Ungheria.

 

Organizzata dallo storico Gruppo Cinofilo Padovano aderente all’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana sotto la cui egida si svolge l’evento che per la cinofilia dell’Italia del nord è il primo del calendario 2019, l’expo vedrà splendidi e rari esemplari in lizza per i campionati italiano e internazionale.

A valutare i cani che si alterneranno nei due giorni saranno 18 giudici internazionali, i quali premieranno gli esemplari più vicini agli standard dei 10 gruppi di appartenenza esistenti. Dall’Italia: Dagmar Ahrens Bitte, Pierluigi Buratti, Cesare Calcinati, Francesco Cocchetti, Alberto Cuccillato, Nanzio Mari, Mario Migliarini, Vincenzo Parmiciano, Diego Vitali, Alessandro Zeppi; dagli Stati Uniti: Chaty Daugherty, Ann Roth; dalla Croazia: Boris Spoljaric; dalla Francia: Christian Leneuf; dalla Germania: Corina Munch; dalla Slovenia: Darko Koresec; dalla Turchia: Ozan Belkis; dall’Ungheria: Tibor Kis.

 

Sabato 12 gennaio, saranno in gara i gruppi 1 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8, ossia i cani da pastore e bovari, terrier, bassotti, cani di tipo primitivo- spitz, segugi e cani per pista di sangue, cani da ferma, cani da cerca, da riporto e da acqua. In programma inoltre il raduno dei Bovari svizzeri (inizio giudizi ore 10 a cura del giudice Pierluigi Buratti) e 14 raggruppamenti: Junior Handler, Juniores, Giovani, Veterani, Razze italiane, Coppie, Gruppi d’allevamento, Gruppi 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8.

Domenica 13 gennaio si vedranno i cani del gruppo 2 – 9 e 10, ossia i tipo pinscher – schnauzer – molossoidi – bovari svizzeri, cani da compagnia, levrieri, più i Raduni del Cane lupo cecoslovacco e dell’Australian Shepherd (inizio giudizi ore 10 con i giudici Boris Spoljaric e Chaty Daugherty) più i raggruppamenti Junior Handler, Juniores, Giovani, Veterani, Razze italiane, Coppie

Domenica 13 gennaio il ring d’onore del padiglione 7 ospiterà anche le esibizioni della Scuola Padovana Cani da Soccorso (di Legnaro- Pd) capitanata dal presidente e istruttore Salvo D’Alò; il pubblico avrà così modo di ammirare i due Pastori belga Malinois arrivati secondi ai campionati mondiali dei cani da soccorso in Repubblica Ceca: uno di questi, Lilla, è campione italiano 2018 della categoria.

L’expo apre al pubblico dalle ore 9 alle 17 sabato e dalle 9 alle 18 domenica; il biglietto è di 8 euro (gratis per bambini fino a 6 anni e per disabili); i ridotti sono di 4 euro per bambini dai 6 ai 12 anni e per l’accompagnatore del disabile; biglietto famiglia di 16 euro per 2 adulti e un bambino dai 6 ai 12 anni. Visto che il regolamento delle esposizioni italiane consente il rientro a casa dei cani esclusi dagli spareggi pomeridiani, il pubblico è invitato a visitare l’esposizione fin al mattino per poter vedere tutti i cani partecipanti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...