Non è Pavarotti, ma…


Con la bufala su Pavarotti, buon Natale!

Mi è arrivato questo bel video che va bene come augurio a tutti di buon Natale. E’ un brano del film musicale The Great Caruso uscito il 16 aprile 1951, ma la registrazione è dell’11 agosto 1950. Su Youtube si dice erroneamente che il bambino che “esce dal coro” per lo splendido assolo è il piccolo Pavarotti, e la cosa colpisce molto… Ma si tratta di una bufala, nel senso che cercando sui siti ufficiali emerge non solo che il bimbo si chiama Michael Collins, ma anche che nel film cantava in playback perché la voce era della soprano americana Jacqueline Allen (nata nel 1925 e morta nel 2009); come ulteriore verifica c’è l’età di Luciano Pavarotti che, essendo nato nel 1935, nel ’51 aveva 16 anni… Video Ave Maria con Mario Lanza

Il tenore che sovrasta il St. Luke’s Choristers interpretando l’Ave Maria di Gounod è Mario Lanza, al secolo Alfred Arnold Cocozza, nato a Filadelfia nel 1921 (morto a Roma nel 1959) da genitori molisano- abruzzesi: papà Antonio veniva da Filignano (Isernia) e mamma Maria Lanza da Tocco di Casauria (Pescara).

Quando diventa cantante e studia con Enrico Rosati già maestro di Beniamino Gigli, Alfred sceglie come nome d’arte il cognome della mamma che era una soprano mancata (il padre le aveva impedito quegli studi). In America ha grande successo, gira molti film musicali e la CocaCola gli offre 59 puntate di uno show in tv che porta il suo nome. In Italia nel 1958 interpreta tra l’altro il film Arrivederci Roma incidendo la celebre canzone omonima. Video Arrivederci Roma con Mario Lanza e Luisa Di Meo, una ragazzina che il cantante aveva incontrato per strada a Roma e aveva voluto sul set.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...