Coronavirus? No, Saturno


L’esagono misterioso

 

Porzione di cellula di Coronavirus al microscopio? Macché. E’ qualcosa di enormemente più misterioso. Qui si va dall’estremamente piccolo all’estremamente grande. Si tratta dell’esagono di Saturno, una figura geometrica regolare (e bizzarra) che la sonda Cassini ha fotografato rivelando come essa si innalzi a centinaia di chilometri di altezza dal suolo del polo Nord. Il curioso fenomeno si manifesta nell’alta atmosfera del pianeta con l’avvicinarsi dell’estate ed è quindi un vortice caldo non di forma circolatoria come siamo abituati ad osservarne nell’universo, ma appunto esagonale.  L’esagono dell’atmosfera saturniana fu scoperto già negli anni Ottanta dalla sonda Voyager, quindi non si tratta di una “casualità” odierna formatasi alle basse temperature di meno 158 gradi durante i lunghi inverni: l’anno su Saturno dura 30 degli anni terrestri…

E cosa sta al centro di questo esagono? Un enorme “capezzolo” rossastro che ruota e fa ruotare in senso antiorario il gigantesco poligono, come si vede nelle immagini della simulazione – riproduzione dell’Agenzia Spaziale Europea (cliccare il centro dell’immagine per farla partire).

Saturno, pianeta gassoso, ha un raggio 9 volte e mezza più grande di quello della Terra e presenta una massa 95 superiore alla nostra. https://phys.org/news/2018-09-saturn-famous-hexagon-tower-clouds.html

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...