I più ricchi del mondo


Questa è una notizia. Fresca, anche se completamente inutile. Chi è oggi l’uomo più ricco del mondo? Risposta: a tutto martedì 12 gennaio 2021 è Elon R. Musk che vanta un patrimonio di 194 miliardi di dollari. Medaglia d’argento Jeff Bezoz con 183 miliardi, bronzo Bill Gates con 133 miliardi di dollari. I tre sul podio sono cittadini americani operanti prevalentemente nel settore tecnologico. Seguono Bernard Arnault (Francia) con 116 miliardi, Mark Zuckerberg (Usa) con 97,5, Zhong Shanshan (Cina) con 89,6, Warren Buffett (Usa) con 88,2, Larry Page (Usa) con 82,9, Sergey Brin (Usa) con 80,2 e Larry Ellison (Usa) con 79,9.

Per trovare la prima donna, Francoise Bettencourt Meyers (Francia) che vanta un patrimonio di 74,1 miliardi, bisogna arrivare alla 12^ posizione; per trovare il primo italiano, Giovanni Ferrero con 33,5 miliardi di dollari si scende alla 37^ posizione.

La classifica di Bloomberg Billionaires prende in esame 500 Paperoni (il più povero è un malaysiano che vanta solo 5,32 miliardi di dollari) e viene aggiornata quotidianamente.

Di casa nostra, dopo il re del cioccolato appaiono il re dell’occhiale Leonardo Del Vecchio (64° con 24,9 miliardi di dollari), al posto n. 218 Paolo Rocca CEO del gruppo Techint (10,4 miliardi), Silvio Berlusconi 306esimo con 8,07 miliardi, Giorgio Armani è al posto 329 (7,61 milioni davanti a Ruper Murdoch) e Miuccia Prada (moda) ha la casella 460 con un patrimonio di 5,73 miliardi.

Quindi oggi il più ricco del mondo è un imprenditore (Elon Musk fondatore di Tesla) nato in Sudafrica che a giugno compirà 50 anni: il solo che finora compete con la Nasa per le missioni spaziali. Jeff Bezoz (Amazon) ha compiuto oggi 57 anni e Bill Gates (Windows) ne ha 65. Gli altri 7 del gruppo di testa hanno nell’ordine: 71 anni (ArnaultLVMH), 36 (Zuckenberg – Facebook), 66 (Zong – il più grande gruppo di bevande cinesi), 90 (Buffett – investitore), 47 (Page – Google), 47 (Brinn – Google), 76 (Ballner – Oracle). Se dovessimo delineare la media tra i 10 uomini più ricchi del mondo dovremmo quindi dire che esce la figura di un imprenditore dell’high-tech, praticamente americano e di 60 anni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...