Battiato. L’intervista più difficile


Ho un ricordo personale di Franco Battiato, molto piccolo e lontano nel tempo. Risale a 40 anni fa più o meno, quando al palasport San Lazzaro di Padova tenne un concerto accompagnato dal violinista Giusto Pio. Lo intervistai per Il Gazzettino e fu forse la mia intervista più difficile perché lui rispondeva a monosillabi: “Sì”, “No” e poco altro, decisamente meno dell’essenziale. Le sue furono risposte spiazzanti, adatte certo a chi ha molta esperienza di interviste o ha capacità di improvvisare, o ha pronta una serie di domande scritte da poter sciorinare una dopo l’altra…

Mi fu subito chiaro che non lo faceva perché ritenesse idiote le mie domande (rispondeva così anche alle meno scontate) piuttosto perché era molto timido e riservato ed esprimeva quello stato d’animo nonostante io fossi un ragazzino parecchio più giovane di lui che oltretutto era famoso e acclamato. Avevo da poco superato la scorza più grossa della mia, di timidezza, proprio facendo interviste; e rispecchiarmi nella sua difficoltà di esporsi agli estranei mi fece capire quanta strada avessi già percorso: già i cantanti famosi non mi facevano soggezione, tanto che davo a tutti del “tu” com’è consuetudine nelle interviste nel mondo dello spettacolo in cui entravo e uscivo un po’ per caso, senza merito alcuno.

All’epoca non avevo ancora un computer quindi non posso ripescare l’intervista che certo ho conservato nei malloppi di giornali con i miei pezzi di un tempo, ma poco importa. Resta il ricordo del mio stupore di fronte all’asciuttezza (non solo fisica) di quel grande cantautore e il piacere nell’ascoltarlo interpretare dal vivo brani che mi piacevano moltissimo e di cui conservavo due lp. Anzi a pensarci bene ricordo che il primo, La voce del padrone, lo comprai proprio per prepararmi a quell’intervista. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...