Calciatori francesi? Oui!


Era dai Mondiali che non guardavo la Francia giocare, mi è capitato agli Europei nella partita contro il Portogallo, scoprendo così che gli 11 del primo tempo, a parte 3 dai cognomi decisamente francesi, uno di origine spagnola Hernandez ed uno tedesca Griezmann (ma comunque francesi) gli altri 6 sono tutti nati in Francia, da genitori stranieri immigrati, come evidenziano anche i tratti somatici.  

Raphaël Varane ha il padre della Martinica, Jules Koundé il padre del Benin, Presnel Kimpembe ha madre di Haiti e padre del Congo, Paul Pogba ha genitori della Guinea, N’Golo Kantè ha genitori del Mali, Kylian Mbappé ha la mamma dell’Algeria e il papà del Camerun, Karim Mostafa Benzema è figlio di algerini, e anche Corentin Tolisso ha il padre straniero, del Togo.

Una nazionale multietnica quindi, segno dei tempi e di qualità sportive che sempre più squadre e nazionali vanno a cercare tra i giocatori di etnie sempre meno europee. Succedeva comunque anche ai tempi dei gladiatori, quando si affermavano sempre nuovi eroi venuti dalle provincie…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...