La nazionale di Ponzio Pilato


Insomma fatemi capire. Agli Europei gli azzurri si inginocchiano per solidarietà con gli avversari che invece si inginocchiano per solidarietà con i neri oggetto di razzismo. Per imitazione? No, per esprimere così una loro non idea, per sottolineare il principio altrui dato che loro non ne hanno uno preciso. Così saranno anti razzismo con qualcuno e neutri con altri. Come dire: tu fai il segno della croce o alzi le mani pregando Allah? Lo faccio pure io, ma non perché credo nel Dio dei cristiani o in quello dei musulmani, semplicemente ti imito per non farti star male: come nel film di De Sica Miracolo a Milano dove il protagonista per solidarietà mostrava allo zoppo di essere pure lui claudicante.

O piuttosto, non è invece che lo facciano perché non si dica che sono razzisti? Siccome evidentemente a qualcuno di loro l’idea di dimostrare umanità con quel gesto piace e a qualcun altro no, scelgono di adeguarsi agli avversari, mostrando che hanno personalità da vendere, anzi da regalare.  

Ma così è pure peggio, è come dire: scusate non sappiamo che posizione prendere, ce ne laviamo le mani e imitiamo gli altri, che facciano loro, noi gli andremo dietro. Allora ripenso a un certo Ponzio Pilato e mi rendo conto che è lui l’eroe nazionale, l’uomo che il mondo riconosce come italiano prima ancora di Leonardo. E allora perché non insegnare il pilatismo anche a scuola, nelle ore di religione e di educazione civica?

Comincio a credere che davvero lo stile nazionale, plasticamente espresso due volte nelle grandi guerre del Novecento, sia questo: non sappiamo con chi schierarci perché non abbiamo un’idea forte, quindi facciamo quello che ci conviene di più. E poi ci stupiamo di essere considerati sempre inattendibili!    

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...