Nudi cinesi


pensieri Modelle cinesi

Foto di nudo made in China

Queste in foto non sono modelle qualunque. Sono cinesi di Taiwan e fanno parte del primo calendario di nudo diffuso su Internet dall’agenzia di stampa cinese Xinhua, ovvero la voce ufficiale del governo e del partito comunista: quella per intenderci, che ha come titolo del suo sito Patrimonio culturale e naturale di Cina.

Le foto sono “alla occidentale”, ossia senza veli, così come apparirebbero sui cartelloni pubblicitari italiani: uomini e donne, modelli, attrici, cantanti. Ci sono la controfigura dell’attrice Zhang Ziyi, star del cinema vista in Hero, La foresta dei pugnali volanti, Memorie di una geisha; Guo Fucheng, uno degli attori mito delle teen ager cinesi;  le modelle taiwanesi (riportate nella foto sopra); le tre protagoniste (Wu Junru, Jiang Qinqin, Yi Nengjing) di serie televisive e di film di moda in Cina, che già posarono nude per una campagna contro il cancro precedentemente criticata dalla censura; ma c’è anche una Britney Spears incinta di profilo.

La scelta è di tipo commerciale più che ideologica: il nudo, hanno scoperto anche là, tira. Lo ha immediatamente dimostrato il gradimento del pubblico con i suoi clic sul sito. E, si sa, i clic cinesi sono…milioni.

Una risposta a “Nudi cinesi

  1. spesso i regimi si dipingono il viso da moralisti (falsi) poi se lo sciacquano nel torrente della democrazia (balle) e ne faranno un mercato planetario (come dici tu: son miliardi), tanto qua avevano già preso campo gli annunci: massaggi orientali (e si sa che noi purché non sono nostre madri sorelle figlie tutte puttane sono…), e l’idea che mi son fatto è banalissima: il mondo gira verso ovest, perché? siamo noi a oliare le ruote dei loro carri…
    minchia che filosofo, la Bonarda oggi aveva troppa vivacità!
    Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...