Ponte Morandi. Foto storiche


Le foto del viadotto, com’era

Ecco com’era negli anni Sessanta lo scenario attorno all’allora avveniristico ponte Morandi di Genova, inaugurato il 4 settembre 1967 dal presidente della Repubblica Giuseppe Saragat.

1965 in costruzione

 

 

 

1967

1967 4 settembre inaugurazione

 

 

 

Tronco Rivarolo – Rapallo 

 

Viadotto a Sanpierdarena

9 risposte a “Ponte Morandi. Foto storiche

  1. Pingback: BUFALA Nel 1968, quando il Ponte Morandi fu costruito, non vi erano case di sotto - bufale.net - Bufale·

  2. Il ponte è stato costruito sopra le case. Era possibile farlo allora, se si trattava di opere pubbliche ma era impossibile costruire dei palazzi sotto al ponte. Inmfatti i palazzi sono almeno degli anni ’50. Inoltre ci sono i filmati e le foto dell’inaguruazione con le palazzine sotto al ponte e anche un tecnico lo ha detto i TV che lo hanno costruito sopra.
    Si passava letteralmente “sopra” a tutto in nome dell’importanza di certe grandi opere e oggi le cose sono migliorate solo poco.

  3. il ponte è stato progettato e costruito per reggere un intera colonna militare di carri armati da cima a fondo…..con oltre 40 tonnellate su una superficie di 1/5 di un autotreno!!!! altro che calcolo di pesi….il traffico anche di oggi non si avvicina nemmeno ad una colonna militare che copre interamente il ponte!!!!!

  4. I pesi dell’epoca erano gli stessi di oggi, PTT di 44 tonnellate. E’ il numero dei mezzi in transito che è quadruplicato, ma se avessero fatto i dovuti collaudi ciò non avrebbe comportato nulla.

  5. Pingback: BUFALA Nel 1968, quando il Ponte Morandi fu costruito, non vi erano case di sotto – bufale.net – No Alle Bufale·

  6. la foto d’epoca parla da sola, sul ponte 15/20 auto del peso delle auto in quegli anni. oggi una fila interminabile di tir carichi. certamente i calcoli furono fatti sui pesi dell’epoca oggi decuplicati. forse anni addietro si sarebbe dovuto ricalcolare e rivedere il tutto. direi che il progetto Gronda, ostacolato e bocciato dai soliti comitati, avrebbe salvato il ponte e le sue vittime

    • stanno cercando di fare sparire le foto della costruzione del ponte morandi genova con il piano stradale appoggiato al pilone senza l’esistenza degli stralli!!!! a riprova del fatto che anche se fosse crollato il piano stradale il pilone doveva restare li immobile……il piano stradale si puo reggere tranquillamente senza stralli!!!

      Ponte Morandi. Foto storiche

Lascia un commento