Baciarsi fa bene


bacioUn bacio e il colesterolo scende

La gente felice vive bene, è un’ovvietà. Ma non era ancora ovvio che la scienza lo dicesse apertamente, sostenendo addirittura che i baci fanno bene: e non solo all’amore, ma all’intero organismo. Il bacio appassionato è come una bomba, che provoca un’esplosione di benefici al nostro corpo: rilascia dopamina ed endorfine, riduce i livelli di cortisolo e stimola l’ossitocina, ha un effetto anti- cancro e anti- invecchiamento, provoca uno scambio di anticorpi, brucia calorie, provoca un aumento di saliva e mette in moto 29 muscoli facciali. Tutti effetti estremamente positivi, sottolineati dagli endocrinologi.

Vediamo gli effetti di un bacio profondo, con la lingua. 1) Rilascia dopamina ed endorfine che hanno un effetto analgesico e antidepressivo, quindi si abbassa la sensibilità al dolore come se si stesse assumendo oppioidi o cannabinoidi; 2) riduce i livelli di cortisolo, quindi diventa un potente anti-stress; 3) riducendo la produzione di cortisolo implica una minor richiesta di produzione di colesterolo da parte del fegato; 4) il contatto tra le labbra dei due partner stimola l’ossitocina, ormone che riduce lo stress; 5) ha una funzione anti cancro e anti degenerativa riducendo l’entropia del sistema del partner; 6) lo scambio di anticorpi da una bocca all’altra rafforza il profilo immunitario di entrambi in quanto produce alcuni neurotrasmettitori specifici (linfociti T helper) che stimolano i sistemi immunitari; 7) l’aumento della saliva (con ogni bacio ci si scambiano 9 milligrammi d’acqua, 0,18 mg di sostanze organiche, 0,7 di materie grasse, 0,45 di sale) pulisce i denti rimuovendo i residui di cibo e i batteri, quindi ha una funzione anti carie, ma e con un bacio ci si scambia anche milioni di batteri e di germi; 8) ogni bacio fa bruciare almeno 12 calorie e quindi fa dimagrire; 9) muovere i muscoli facciali aiuta a tenerli tonici e a rilassare il viso; e baciandosi si muovono contemporaneamente 29 muscoli, di cui 17 solo per muovere la lingua.

Tutto questo se si tratta di baci appassionati; nel caso invece di un bacio unico (anche se intenso) l’effetto è opposto: aumenta il cortisolo come risposta a uno stress.

Il bacio nel mondo

tumblr_ma5gopl2RP1qg0hl4o1_1280Quello che noi intendiamo il bacio alla francese è il bacio profondo, con la lingua. Ma non a tutti nel mondo piace: in Cina lo considerano poco igienico. In Giappone quando ci si incontra in pubblico non ci si bacia mai sulle guance, perché sconveniente. Gli eschimesi e i pigmei preferiscono strofinarsi le punte dei nasi. Gli indigeni della Melanesia (foto) invece si baciano e si mordono labbra e lingua. Gli abitanti della Papuasia si sfiorano con le ciglia. Paese che vai… bacio che trovi.

3 risposte a “Baciarsi fa bene

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...